tag:blogger.com,1999:blog-1582964687267798391.post1281290786864489041..comments2023-09-29T10:10:03.759+02:00Comments on Cesena Bikers: Il motore perfetto..Enrico Zanihttp://www.blogger.com/profile/07183788434399975486noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-1582964687267798391.post-46717278865514019032009-04-15T18:14:00.000+02:002009-04-15T18:14:00.000+02:00Beato te Francè.. A me il tre cilindri manca ancor...Beato te Francè.. A me il tre cilindri manca ancora e ti devo confessare, che mi incuriosisce davvero tanto..Enrico Zanihttps://www.blogger.com/profile/07183788434399975486noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1582964687267798391.post-56464242433520339662009-04-15T16:05:00.000+02:002009-04-15T16:05:00.000+02:00Ho avuto la fortuna di provare 2,3,4 cilindri...tu...Ho avuto la fortuna di provare 2,3,4 cilindri...tutti motori con un loro carattere. <br />Nonostante mi piaccia molto il 3 cilindri, non disdegno anche altri schemi. <br /><br />Diciamo che ci vorrebbe una moto per ogni frazionamento :DFrancèhttps://www.blogger.com/profile/06403791908688583448noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1582964687267798391.post-71558877802703215042009-04-15T07:53:00.000+02:002009-04-15T07:53:00.000+02:00Ciao Enrico.. Trovo che hai pienamente ragione: un...Ciao Enrico.. Trovo che hai pienamente ragione: un motore se ben progettato e ben inserito nel contesto della moto che deve "spingere" va, a prescindere dal numero dei cilindri.. Ti ringrazio come sempre per seguire Cesena Bikers e per postare i tuoi commenti tutt'altro che scontati.. Ci sentiamo presto, un saluto..<br />EnricoEnrico Zanihttps://www.blogger.com/profile/07183788434399975486noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1582964687267798391.post-86508898641924635022009-04-14T23:56:00.000+02:002009-04-14T23:56:00.000+02:00Beh... vedendo come va Simone, la voglia del 3 cil...Beh... vedendo come va Simone, la voglia del 3 cilindri è difficile non farsela venire! :-)<br /><br />A parte gli scherzi, io sono uno che fino a pochissimo tempo fa non avrebbe mai potuto concepire un motore diverso dal 2 valvole Ducati. Quindici anni e sei moto equipaggiate da questo motore; dopo la 125 non avevo mai guidato altro a parte una infelice parentesi lunga meno di un anno in sella a una 748 4 valvole: la moto peggiore della mia vita motociclistica. <br /><br />Per anni sono stato legato al preconcetto secondo il quale se vuoi un motore che tiri forte in basso devi per forza avere un bicilindrico bolognese. La prima volta che pensai a un motore diverso dal Ducati provai brevemene una Guzzi Griso, ma a dir la verità a me il motore Guzzi non ha entusiasmato, e qui torniamo al discorso di Enrico su quanto le valutazioni siano personali. <br /><br />La prima volta che ho fatto un giretto un po'più lungo su un 4 cilindri è stato sulla vecchia GSX/R600 del mio amico Gianfranco. Una cagata pazzesca, concordo con Enrico. E concordò anche Gianfranco che la vendette dopo 6 mesi per comprare una GSX/R 750 K7 nuova. Quella quando la provai mi piacque, anche a livello di motore. Bel tiro anche con due cilindri in più... e qualche certezza cominciava a crollare.<br /><br />Alla fine ho ceduto: ho comprato la mia prima 4 cilindri e devo dire che se il motore è grosso può avere 2,3,4, 26 cilindri a stella... ma cavolo se tira!!! Il mio Kappone tiene la sesta a 40 all'ora (difficile chiedere lo stesso al vecchio DS Ducati...) e da lì riprende sicuro e senza esitazioni, oppure ti porta a passeggio con un filo di gas. Per non parlare di quanto tiri forte anche solo fino ai 6000 giri imposti dal rodaggio... o di quanto arrivi svelto agli 11000! Motore a doppia faccia... altro che senza bassi! :-)Enricohttps://www.blogger.com/profile/00555447543382732180noreply@blogger.com