venerdì 28 gennaio 2011
Quando gli uomini erano veri uomini e le motociclette erano vere motociclette..
Anno 1978. Mick Grant al TT nella classe Production 750, in sella alla formidabile Kawasaki KR750 "water-cooled" mentre è impegnato in un salto a piena velocità. Il forte pilota irlandese ha ottenuto sull'Isola ben 7 affermazioni (la prima delle quali datata 1974) a fronte di sedici partecipazioni nelle varie categorie. Va detto che in tutte le occasioni ha sempre concluso sul podio, risultando quindi uno dei piloti più forti che abbia mai corso il TT. Sull'Isola ebbe la grande soddisfazione, nel 1975, di abbattere dopo 8 anni (!!!) il record sul giro fatto segnare da Mike Hailwood in sella alla Honda RC181 500cc nel 1967, mentre il fortissimo pilota inglese era in lotta contro Giacomo Agostini in sella alla sua MV Agusta. Come accadeva allora la sua carriera non si è limitata solo alle Road Races ma Grant è stato anche un pilota di GP dal 1970 al 1984 correndo per la Kawasaki, con la quale ha ottenuto 3 vittorie (compresa una affermazione sull'Isola di Man quando la gara faceva ancora parte del calendario iridato) e per la Honda. Proprio per la Casa di Tokyo ha avuto l'onore/onere di portare in pista la poco competitiva NR500 quattro tempi a pistoni ovali, con la quale non è riuscito ad ottenere risultati di rilievo. Questa scelta purtoppo lo ha tenuto lontano dalle zone alte della classifica, facendogli di fatto perdere il contatto con i team ufficiali dell'epoca e limitandone molto, a livello di risultati, gli ultimi anni di carriera nei GP. In totale Grant ha preso parte a 25 GP, come detto ha trionfato in 3 occasioni ed ha chiuso altre 6 volte sul podio. E' riuscito inoltre a siglare una pole positione e 3 giri più veloci in gara. Mick Grant ha colto anche due successi nel GP asiatico di Macau, nelle edizioni del 1977 in sella alla Kawasaki KR750 e nel 1984 portando in gara la Suzuki RGB 500 del team Heron. Chiusa la carriera con i GP si è dedicato alla categoria TT F1 dove ha gareggiato in sella a varie moto compresa la Suzuki GSX-R 750 con la quale ha dominato il Campionato Europeo. L'ultima sua apparizione al TT risale al 1985 dove ha chiuso in bellezza aggiudicandosi la sua ultima vittoria. Ha quasi sempre gareggiato col n.10 sulla carena della moto. Sul suo casco bianco hanno sempre fatto mostra di se due grandi lettere verdi: J L in onore del suo primo sponsor e meccanico Jim Lee.
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