giovedì 27 gennaio 2011

Quando gli uomini erano veri uomini e le motociclette erano vere motociclette..




Greame Crosby e Suzuki GS 1000-R XR 69. Nel biennio 1980-1981 le gare del Mondiale TT F1 per le grosse moto a 4 tempi, vengono dominate da questa coppia formidabile costituita dal pilota neozelandese e dalla splendida moto della Casa di Hamamatsu. In questo periodo infatti il fortissimo binomio stabilì una vera e propria egemonia aggiudicandosi: il British F1 Championship (1980); 2 Campionati del Mondo TT F1(1980-1981); la categoria Senior al TT dell'Isola di Man (1980); la 8 Ore di Suzuka (1981) dove Crosby divise la sua moto con Wes Cooley. Agli avversari non rimasero che le briciole! Per sottolineare ulteriormente l'incredibile competitività raggiunta da Crosby e dalla Suzuki, basti pensare che essi, durante la Senior TT del 1980, stabilirono l'incredibile record di 6 giri del tracciato dell'Isola, conclusi in meno di due ore ad una velocità media di oltre 115 miglia orarie. Nessuno prima di allora sull'Isola, era riuscito ad abbattere il muro dei 120 minuti per quella distanza!!

Allego alcuni dati relativi al pilota e alla moto:

Graeme Crosby (4 luglio 1955) è un pilota motociclistico neozelandese ritiratosi dall'attività agonistica. Crosby inizia la sua carriera nel 1974 in competizioni locali. Nel 1976 si è distinto nel campionato australiano di Superbike. Nel 1980 si trasferì in Europa, dove vinse la Senior TT del Tourist Trophy e il Mondiale TT F1 (quest'ultimo rivinto anche nel1981). Nello stesso anno debutta nella Classe 500 del motomondiale a bordo di una Suzuki, terminando 8°. Sempre nello stesso anno, vince la 8 Ore di Suzuka insieme a Wes Cooley con la Suzuki. L'anno successivo gareggia sempre nella stessa classe e dopo aver raggiunto quattro piazzamenti sul podio, giunge 5° nella classifica finale del mondiale. Nel 1982 passa alla Yamaha; nonostante alcuni infortuni raggiunge cinque piazzamenti a podio e ottiene il suo miglior risultato nella categoria terminando 2° in classifica generale prima di lasciare le gare del mondiale. Nello stesso anno vince la 200 Miglia di Daytona. Sempre nel 1982, in sella alla Yamaha da GP OW60 500cc si aggiudica anche la 200 Miglia di Imola, compiendo un sorpasso ai limiti del regolamento, nel finale della corsa e strappando la vittoria a Marco Lucchinelli che non si aspettava quella manovra. In seguito ha gareggiato anche nell'automobilismo, in particolare nelle competizioni Turismo, soprattutto in Nuova Zelanda e Australia. Nel 1995 è stato inserito nell'Hall of Fame sportiva della Nuova Zelanda e nel 2007 è stato inserito nell'Hall of Fame del motociclismo neozelandese.
Info by:

Suzuki GS 1000-R XR 69:
Motore: 4 cilindri in linea a quattro tempi
Raffreddamento: ad aria
Cilindrata: 997 cc
Alesaggio x Corsa: 70 mm X 68 mm
Cambio: a 6 marce
Potenza massima: 130 cavalli a 9500 giri al minuto
Velocità massima: 301 Km/h

Nessun commento: