lunedì 26 settembre 2011

La 200 Miglia, una gara in più..


L’anno scorso, per la prima edizione, gli organizzatori della 200 Miglia di Imola Revival si sono concentrati unicamente su questa mitica corsa. Ma desiderosi di offrire sempre di più agli appassionati di moto d’epoca da competizione, faranno rivivere oggi una prova in più: la 100 Miglia! Questa corsa ha varie origini. Innanzitutto, all’epoca, la 200 Miglia italiana era riservata alle 750cc poiché rispondevano alle norme del campionato di questa categoria. Poi, dall’oltre oceano, l’AMA, nel 1974, aveva imposto una cilindrata di 500cc per partecipare alla 200 Miglia di Daytona e le piccole cilindrate, importate nel 1972 da Emde (Yamaha 350) e nel 1973 da Saarinen (sempre Yamaha 350cc), erano state raggruppate nella 100 Miglia. Questa corsa aggiuntiva, permetteva agli oranizzatori italiani di far scendere in pista i grandi piloti che non possedevano una 750cc per la 200 Miglia. Il ritorno al programma originale sarà un’occasione per vedere piloti come Christian Sarron, Gianfranco Bonera, Roland Freymond, Steve Baker, Pentti Korkonen, Chas Mortimer, Rocco Tedesco, Fiorini Cimatti e tanti altri che animarono i circuiti negli anni 70.

Nessun commento: