lunedì 4 aprile 2011
Anno 1968, Classe 250: Pareggio Iridato !!
Il Campionato del Mondo della Classe 250 dell'anno 1968 rimarrà nella storia come l'anno del duello più serrato tra i contendenti al titolo. A darsi battaglia per il Campionato furono due piloti inglesi: Phil Read e Bill Ivy, compagni di squadra in seno alla scuderia Yamaha ufficiale ed entrambi in sella alla favolosa Yamaha RD05A. L'asprezza del duello con cui i due si sono contesi la conquista del titolo viene perfettamente messa in evidenza dal fatto che a fine stagione, il punteggio ottenuto dai due piloti fu il medesimo! Il bottino di punti ottenuto da entrambi gli assi britannici fu identico in virtù del fatto che essi hanno conquistato gli stessi risultati durante le dieci gare in calendario in quella stagione: cinque vittorie, due secondi posti e tre ritiri a testa! La contesa iridata, con la conseguente assegnazione del titolo ad uno dei due, venne risolta con una formula piuttosto inconsueta. Venne infatti deciso di sommare i tempi di ciascun pilota nelle prove in cui entrambi tagliarono il traguardo. Questo avvenne in quattro Gran Premi: Olanda, Germania dell'Est, Cecoslovacchia e Italia. Dal conteggio emerse che Read era in vantaggio di 2' 53" su Ivy e questo gli valse l'assegnazione del titolo iridato (a quel tempo il quarto per il pilota). In questa situazione di assoluta parità, se si vuole parlare di un vero vincitore, quello senza ombra di dubbio fu .. la moto! Come detto, la Yamaha RD05A infatti quell'anno si aggiudicò tutti i dieci GP in programma con l'alternarsi dei suoi piloti. Questo ci da piena dimostrazione della estrema bontà del progetto di questa motocicletta. Va detto che la Yamaha investì enormemente su questa moto in quanto aveva il chiaro obiettivo di riprendersi quell'iride che nel biennio precedente Mike Hailwood e la Honda le avevano "soffiato". Nel 1968 la Casa di Iwata riuscì pienamente in questo obiettivo. Purtroppo però, la Honda si ritirò dalle competizioni motociclistiche (e con essa Mike Hailwood..) alla fine del 1967 e, nel 1968, non si poté assistere alla rivincita della contesa che l'anno prima aveva infiammato le folle: Mike Hailwood su Honda a 6 cilindri quattro tempi vincitore sulla coppia Read-Ivy in sella alla Yamaha RD05 quattro cilindri a due tempi (meno competitiva e più problematica della RD05A del 1968).
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