lunedì 26 gennaio 2009

Ducati 750cc SS























La Ducati 750 SS è un modello di motocicletta prodotto dalla Casa di Borgo Panigale dal 1973 al 1977. Della 750 SS si stima che ne siano stati prodotti circa 1.000 esemplari. La storica doppietta di Paul Smart e Bruno Spaggiari in sella a due 750 Sport (Imola) a distribuzione desmodromica nella prima edizione delle 200 miglia di Imola del 1972 contribuì in maniera eccezionale a dare una svolta positiva alla fama e conseguentemente alla storia della gloriosa Casa di Bologna. La gara riservata alle derivate di serie di grossa cilindrata (argomento del quale ho già pubblicato dei post in precedenza) risultò essere infatti una importante “vetrina” per le Case che vi presero parte. Questa storica vittoria diede molto lustro al "marchio bolognese", e gli addetti ai lavori, così come i suoi clienti iniziarono a richiedere in maniera insistente la messa in commercio di una replica stradale delle moto vincitrici (un po’ quello che accade oggi per le moto super-bike replica ad esempio la Ducati 1098R). Ciò nonostante il primo lotto di Ducati SS 750 venne prodotto solo nel 1973, anche se in quell'anno si parlò di numeri piuttosto esigui. Più consistente, da un un punto di vista quantitativo, fu la produzione dell'anno 1974. Al momento della sua uscita l'SS 750 era la moto più rara e ricercata che si trovasse sul mercato, dotata di prestazioni ai vertici, freni, componentistica da corsa e motore elaborato dalla stessa Ducati. Questa moto, al di là delle sue prestazioni spettacolari, offriva anche una serie di caratteristiche viste di rado in una moto sportiva come ad esempio l'imponente impianto frenante, con il doppio disco all'anteriore (visto fino a quel momento quasi esclusivamente sulle moto da gara o su delle costose "special"). Il motore quattro tempi era in grado di soddisfare le esigenze di qualunque centauro, compresi quelli interessati alle corse, senza alcuna speciale modifica. Questo era il risultato di un design senza compromessi e di una cura certosina nella costruzione, che combinava il potenziale del motore bicilindrico con parte delle impareggiabili meccaniche della leggendaria 750 Imola. Il basamento del motore derivava da quello della GT 750 e non dalla 750 Sport (Imola). Si trattava infatti del propulsore a "carter tondi". A questo basamento vennero montare testate desmodromiche viste sulla 750 Sport (Imola). Questa moto fu l’unica Ducati che vide questa accoppiata: motore a “carter tondi” e testate con distribuzione desmodromica. L'albero motore montava bielle lavorate alla macchina utensile con due nervature di rinforzo attorno alla testa. I pistoni erano gli stessi della 750 Sport mentre i carburatori erano Dell'Orto PHM da 40 mm. Le valvole avevano le stesse dimensioni della GT e dei monocilindrici e i bilanceri erano lucidati. Il Telaio derivava dal 750 Sport “telaio stretto” ma con forcella a perno centrale e ruota anteriore da 18". Il serbatoio sagomato da 20 litri rispecchiava, insieme al codone e la semicarena, la linea delle moto vincitrici a Imola, La colorazione era bicolore azzurro/argento.
Caratteristiche tecniche:
MOTORE
Tipo: 4 tempi, bicilindrico a V di 90°
Alesaggio e Corsa: 80 x 74,4 mm
Cilindrata: 748 cc
Rapporto di compressione: 9,6:1
Distribuzione: Desmodromica a valvole in testa
Lubrificazione: Ad alta pressione con pompa ad ingranaggi
Raffreddamento: Ad aria
Carburatore: Due carburatori Dellorto PHM con diffusore da 40 mm
Cambio: Cinque marce
Trasmissine primaria: A ingranaggi
Trasmissione secondaria: A catena
Frizione: A dischi multipli in bagno d'olio
CICLISTICA
Telaio: A culla aperta
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a doppio effetto
Sospensione posteriore: A forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici a doppio effetto e molle concentriche regolabili
Freno anteriore: A doppio disco Ø 280 mm
Freno posteriore: A tamburo da Ø 229 mm
Pneumatico anteriore: 3.50 V-18
Pneumatico posteriore: 120/90 V-18
DIMENSIONI
Lunghezza: 2220 mm
Larghezza: 675 mm
Altezza: 1230 mm
Altezza sella: 800 mm
Interasse: 1500 mm
Peso a secco: 187 chili
PRESTAZIONI
Potenza massima: 72 CV a 9500 giri/min
Velocità massima: 220 km/h

Nessun commento: