mercoledì 9 marzo 2011

La "belle époque"..






















4 giugno 1989, Campionato del Mondo Superbike, circuito di Mosport (Ontario – Canada). Il Campionato del Mondo per le maxi moto a quattro tempi derivato dalla serie è alla sua seconda stagione. Nella foto vediamo la terza tappa dell'edizione del 1989 tenutasi appunto sullo spettacolare circuito di Mosport. Quello dell'Otario è ancora un circuito vecchio stile: alberi, guard-rail, vie di fuga ridotte all'osso, fanno da “cornice” a questo tempio della velocità dove da sempre si sono sfidati gli assi nordamericani del motociclismo e dell'automobilismo. Lo spettacolare tracciato canadese ha fatto parte del calendario del World Superbike Championship dal 1989 al 1991. Da li in poi venne giudicato troppo pericoloso ed inadatto ad ospitare una tappa di un Campionato iridato. Sebbene indubbiamente la sicurezza vada anteposta al resto, rimane comunque il rammarico di aver “perso” la possibilità di vedere i piloti, impegnati in uno dei massimi Campionati di velocità, darsi battaglia su di un tracciato che da sempre ha fatto selezione tra: “gli uomini veri” ossia coloro che avevano il necessario pelo sullo stomaco per lanciarsi in maniera forsennata lungo le sue terribili picchiate nonché nei suoi veloci curvoni da brivido e.. “gli altri”non altrettanto capaci (o pazzi..) di interpretarlo alla stessa maniera. Nella foto di questo post vediamo ritratta la curva dedicata a Stirlig Moss (Moss Corner) del circuito di Mosport dove il pilota belga Stéphane Mertens (4) conduce il gruppo. Dietro Mertens, scatenati, vediamo gli idoli di casa Miguel Duhamel (45) e Steve Crevier (48). Più in dietro si può riconoscere Marino Fabbri (30), Michel Mercier (63), Mike Baldwin (76), Raymond Roche (27), Rene Rasmussen (34), Roger Burnett (11), Davide Tardozzi (3), Wolfgang Von Muralt (35), Tom Kipp (33), Paul Iddon (24), Mario Duhamel (61) e Fabio Biliotti (72). Per la cronaca le due manches disputate sul tracciato canadese andarono a Fred Merkel su Honda (la prima) e a Giancarlo Falappa in sella alla Bimota (la seconda). Nel 1989 Merkel, campione in carica, bissò il titolo conquistato nel 1988 imponendo anche nel Campionato Mondiale Superbike la “regola” allora valida nella Top Class del Motomondiale: a vincere sono sempre e solo i binomi formati rigorosamente da moto "made Japan" e pilota "born in the USA"!

Nessun commento: