giovedì 24 marzo 2011

Moto Guzzi 750cc "200 Miglia"





MOTORE:
Tipologia:
Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi raffreddato ad aria.
Alesaggio e corsa:
82,5 x 70 mm. Cil. 748,4cc.
Distribuzione:
2 valvole x cililindro ad aste e bilanceri.
Lubrificazione:
Carter umido.
Alimentazione:
Carburatori.
Accensione:
Spinterogeno.
Frizione:
Bidisco a secco.
Cambio:
A 5 marce.
Trasmissione:
A cardano.

CICLISTICA:
Telaio:
Al cromo-molibdeno a doppia culla chiusa e scomponibile.

Le prestazioni di questa moto nello specifico non sono state rese note, la Guzzi comunque per il V 7 Sport da cui deriva, dichiarava 70 CV a 7.000 giri. Peso 225 kg. Velocita' 206 km/h. All' epoca la Guzzi partecipava con il V 7 Sport alle gare per derivate di serie e decise di preparare una versione piu' spinta per la prima edizione della 200 miglia (1972).
La moto esteticamente molto bella ed aereodinamicamente curata nella galleria del vento della stessa Guzzi, partecipo' alla gara con 3 esemplari affidati a V. Brambilla, J. Findlay (esemplare della foto) e G. Mandracci. Si classificarono 8° 10° e 11°. Prima della gara era stato preso anche il contatto con Jarno Saarinen. L'accordo con l'asso finlandese purtroppo però non è andato in porto. Jarno però ebbe modo di effettuare una sessione di prove in sella alla bicilindrica di Mandello del Lario. A seguito di questo test, si disse che Saarinen fosse stato nettamente piu' veloce degli altri tre piloti citati. Le solite voci "maligne" dissero anche che in Guzzi, rendendosi conto che anche con il fuoriclasse finlandese non sarebbe stato possibile vincere, per evitare figuracce, si preferì affidare le moto a tre piloti "normali", accontentandosi di qualunque piazzamento essi avessero ottenuto. Si disse appunto che nel reparto corse di Mandello si decise che fosse più onorevole piazzarsi con Brambilla, Findlay e Mandracci piuttosto che non vincere pur potendo contare sul miglior pilota allora in circolazione.

Info by: Valentino Masini

Nessun commento: