giovedì 28 aprile 2011

Ti porterò a Bray Hill






















Restando ancora sul discorso dell'editoria, Cesena Bikers consiglia ai suoi lettori questo libro che è un "classico" della lettura per gli amanti delle due ruote. Il suo autore, Roberto Patrignani ha passato una vita intera dedicandosi a due grandi passioni: la moto e la macchina da scrivere . Ti porterò a Bray Hill è il resoconto del suo ritorno, dopo trent' anni, in un posto pericoloso e incantato insieme, dispensatore di guai e di gioie senza paragoni . Il posto è l' isola di Man, e la gara è il Tourist Trophy, la corsa antica, e immutabile che si disputa su uno scoglio, in mezzo al mare, fino da quando l' uomo ha inventato le due ruote. Bello e commovente, è soprattutto un percorso interiore . E' la scoperta che il tempo è passato davvero, e che lo scrittore non è più lo stesso uomo di trent'anni prima. L'autore, che partecipò al Tourist Trophy nel 1960 e 1961, racconta "dell'infatuazione senile" di un uomo di mezza età per una splendida motocicletta, prodotta in numero limitato, costosissima e destinata alle corse. Così s'impegna a condurla in gara sull'insidioso circuito del Tourist Trophy, con risvolti imprevedibili e drammatici. Il TT adesso è prima di tutto un posto pericoloso, anche se mantiene immutato il fascino degli anni d'oro. La giovinezza per l'autore è l' assenza di quella sensazione di paura; è il muro in fondo al rettilineo che appare inoffensivo; è l' asfalto irregolare che è un motivo di cimento, e non un tormento per le ossa. "Sfregate dolcemente la pagina di un libro vicino all' orecchio, e sentirete il fruscio della pioggia sulla carena di plastica mentre scendete giù , aggrappati al ferro, per la discesa di Bray Hill". E' un passo dolce e toccante, scritto da un uomo che capisce che non è più tempo, ma che nonostante tutto, ne vale sempre la pena. Edizione riveduta e ampliata di un grande successo, pubblicato nel 1989 e rapidamente esaurito. La nuova edizione è arricchita dalle ultime vicissitudini dell'autore, con la sua presenza alle "parate storiche" dal 1995 a oggi così come delle edizioni del mitico TT disputate sull'impegnativo tracciato dal 2002, documentate grazie a un inedito portfolio a colori. Non mancano preziosi consigli pratici per chi vorrà partecipare al TT da spettatore.
("Ti portero' a Bray hill", Nada editore)

1 commento:

sburbiz_marca ha detto...

E' uno dei libri che consiglio anch'io agli amici e fa parte da tempo della mia piccola biblioteca motociclistica. Non va inteso come una bibbia in senso assoluto , ma è la riprova di quanto talento e amore albergavano nell'animo di Patrignani.
Un uomo prima ancora di un giornalista e scrittore, un motociclista nel modo più completo e assoluto, un atto d'amore nei confronti del TT che difficilmente potrà essere eguagliato.