venerdì 28 novembre 2008

Ducati 888 SBK


Anno 1991. Il neonato campionato Superbike, sta' prendendo sempre piu' importanza, attirando a se un interesse sempre maggiore da parte degli appassionati. In un primo momento questo genere di corse per derivate dalla serie prende piede negli States e in Australia. Solo nel 1988 viene istituito il campionato mondiale per le "maxi-moto a quattro tempi". In breve la passione per questo tipo di gare arriva anche in Italia, complice la sempre maggiore competitivita' della DUCATI che lotta ad armi pari con i colossi giapponesi HONDA e YAMAHA. Il piccolo costruttore italiano, sta' uscendo da un periodo di crisi, entrato nell'orbita CAGIVA, sta' rinnovando i suoi modelli, che in precedenza erano piuttosto obsoleti, rispetto ai prodotti made in japan. Il pubblico italiano memore degli infiniti successi della MV e soprattutto deluso dal periodo nero che la FERRARI sta vivendo in F1, sogna (a ragione..) un mezzo italiano che alimenti ancora i vecchi fasti. Il motomondiale e' "sottomesso" alla egemonia delle marche giapponesi e solo in Superbike (per il momento..) il made in Italy puo' risultare ancora vincente. Per un marchio che da sempre e' abituato a partecipare e vincere gli eventi sportivi, e che grazie a questi successi passati e presenti, vuole rinnovare la propria immagine, il campionato Superbike, sembra tagliato su misura. Ecco quindi che dopo tre stagioni, nella quale la DUCATI ha schierato la 851, nel 1991 viene presentata la 888 (nella foto la versione 1992 ufficiale, di GIANCARLO FALAPPA compagno di team del due volte campione del mondo Doug Polen). Questa bellissima moto, regalera' alla Casa di Borgo Panigale due campionati piloti, con in sella l'americano Doug Polen: 1991 e 1992 due campionati costruttori negli stessi anni. Una nota curiosa legata alla DUCATI 888 e' che nel 1992 con Carl Fogarty e nel 1994 con Andrew Meklau, entrambi in sella a moto versione clienti; e' stata l'ultima moto "completamente privata" a vincere una competizione di caratura mondiale. Nel 1993 la DUCATI deve cedere lo scettro mondiale alla KAWASAKI Ninja ZXR 750cc e al suo grandissimo pilota Scott Russell, nonostante le bellissime prestazioni di quello che in seguito sara' il pilota piu' vincente della Superbike: Carl Fogarty. Nel 1994 la 888 verra' sostituita nella squadra ufficiale dalla 916.
Scheda tecnica:
MOTORE
Tipo: 4 tempi, bilicindrico a L di 90 gradi
Alesaggio e Corsa: 94 x 64 mm
Cilindrata: 888 cc
Rapporto di compressione: 11,6:1
Distribuzione: Bialbero, quattro valvole con comando desmodromico
Lubrificazione: Forzata con pompa ad ingranaggi
Raffreddamento: Ad acqua
Alimentazione: A iniezione elettronica indiretta Weber
Cambio: Sei rapporti
Trasmissione primaria: A ingranaggi
Trasmissione secondaria: A catena
Frizione: Multidisco a secco
CICLISTICA
Telaio: Tubolare a traliccio
Sospensione anteriore: Forcella oleodinamica
Sospensione posteriore: Con monoammortizzatore progressivo
Freno anteriore: A doppio disco Ø 320 mm (in carbonio nel 1992)
Freno posteriore: Monodisco Ø 240 mm (in carbonio nel 1992)
Pneumatico anteriore: 12/48 VR17
Pneumatico posteriore: 18/55 VR17
DIMENSIONI
Altezza sella: 760 mm
Peso a secco: 143 Kg
PRESTAZIONI
Potenza massima: 134 CV a 12.000 giri/min
Velocità massima: Oltre 290 Km/h

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