venerdì 14 novembre 2008

La 600cc da GP e' gia' realta'?





















Posto l'articolo cosi' come io l'ho trovato su internet:
01/08/08. In occasione del prestigioso evento nipponico, la 8 ore di Suzuka, si è potuto apprezzare il primo prototipo di MotoGP 600, la classe che andrà a sostituire la categoria 250 2 tempi nel 2011. Il preparatore Mamoru Moriwaki ha anticipato tutte le maggiori case motociclistiche partendo da un motore 4 cilindri Honda e installando un suo telaio in tubi di acciaio. Per questa moto sono stati utilizzati materiali di altissimo livello quali cerchi MARVIC in magnesio forgiato Assen SBK, forcella Ohlins e freni Nissin e un forcellone simile a quello adottato in MotoGP.
Tre stagioni ancora e poi anche la categoria 250cc GP spegnera' per sempre i motori cosi' come e' successo a partire dal 2002 con la 500cc GP. Io personalmente sono da sempre un estimatore del motore a 4 tempi, quindi lo vedo come un evento positivo. Le case "spingono" verso questo cambiamento in virtu' del fatto che commercialmente le 600 super-sport rappresentano una delle fette di mercato piu' importanti per le moto, subito dopo le naked. E.. si sa, i soldi che con cui si "foraggiano" i reparti corse derivano dalle vendite delle moto di produzione. Da questo punto di vista la 250cc a due tempi ha un riscontro sul mercato pari a zero.. Sono molto piu' scettico invece se si inizia a parlare di contenimento dei costi data la maggiore affidabilita' e longevita' del propulsore a 4 tempi ecc ecc. A questo punto comunque non ci resta che attendere per saperne di piu', anche se, non e' la cilindrata o la tipologia di propulsore che interessa gli appassionati (per lo meno non solo), ma come sempre, e' lo spettacolo offerto dai piloti in pista che fa la differenza (e peggio di quello che ci ha dato la moto GP da quando sono state introdotte le asettiche moto da 800cc, credo onestamente che sia difficile da mostrare).

Nessun commento: