lunedì 17 novembre 2008

Il sogno nel cassetto..

Ho trovato questo video pubblicato sul bellissimo blog Rocket Garage. Ho deciso di fare altrettanto non per spirito di emulazione, quanto per parlare di quello che da anni e' un mio sogno nel cassetto: raggiungere l'Isola di Man in sella alla mia moto, per assistere al TT. Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questa gara nel 1992. Avevo 15 anni e scorrazzavo sul mio motorino: un Ciao!!! I miei genitori mi avevano gia' promesso per l'anno a venire il 125 e quindi, contavo i giorni che mi separavano dal poter guidare la mia prima "vera moto". Dicevo sono venuto a conoscenza di questa gara per caso, durante le vacanze estive, acquistando una rivista che non era il mio solito e fido MOTOSPRINT (solo successivamente ho scoperto che su molte riviste, per scelta non si parlava piu' del TT, a causa della sua pericolosita' e del gran numero di vite che nel corso dei sui 101 anni di vita ha crudelmente mietuto). Ne sono rimasto estasiato: delle moto da Superbike che si sfidano su di un circuito stradale tanto variegato, da fare apparire il vecchio Nurburgring "quasi una pista scontata"; la formula adottata (cioe' non quella della bagarre pura, bensi' il gareggiare "a cronometro"); il contatto diretto col pubblico; la passione.. Tutto mi e' sembato incredibilmente affascinante; anacronistico ma incredibilmente affascinante. Da allora ho iniziato a raccogliere un po' di materiale sulla Gara VHS, riviste,foto.. Di sicuro posso affermare che per innamorarmi di questa gara ho scelto l'edizione giusta: quella dell'indimenticabile duello tra Steve Hislop e Carl Fogarty!! Da allora ho sempre sognato di potere coronare questo mio sogno.. Quella che io e il mio grande amico Omar (leggi nell'elenco dei membri del team: TESO Ducati Monster 900cc) definiamo: la MADRE di tutte le avventure! 1894 Km. di strada e almeno un paio di attraversate a bordo di un traghetto, per andare ad assistere alla storia che da 101 anni si ripete, celebrando i suoi incredibili e coraggiosissimi eroi.. Un viaggio "epico" per ogni vero motociclista, verso la Mecca dello sport delle due ruote a motore! Invidio davvero i protagonisti di questo filmato, che in sella alle loro moto hanno potuto vivere il sogno che da 16 anni mi accompagna.. Quello che mi lascia senza fiato di questo breve filmato e' la cosa che lega tra di loro in una avventura del genere persone diverse (magari persone che si conoscono poco tra di loro..): la PASSIONE per la moto! La stessa passione che ho scorto in questa estate 2008 nei sabati e nelle domeniche, passate in sella, alla conquista dei nostri passi con ragazzi che in un primo momento erano sconosciuti, poi conoscenti ed infine amici. Amici legati non da una vita, non da esperienze diverse, amici legati da una passione vera e forte. Omar, Ivo, Matteo, Nazario, Alessandro, Federico, Maurizio ecc ecc ecc.. Grazie di cuore, per la bellissima estate che abbiamo trascorso insieme!

http://rocket-garage.blogspot.com/2008/05/in-viaggio-per-il-tourist-trophy.html

Nessun commento: