venerdì 21 novembre 2008

Yamaha YZR 500cc GP













































































































Yamaha YZR 500cc GP dal 1974 al 2002. In questo post ho voluto inserire le foto di una delle moto piu' vincenti della storia dei GP in tutta la sua "fase evolutiva". Introdotta nel 1974 ha gareggiato con continue evoluzioni fino al 2002, anno in cui e' stata ritirata dalle competizioni, in quanto la top-class dei GP ha subito una importante variazione al regolamento tecnico: si e' passati dalle 500cc a due tempi alle 1000cc a quattro tempi. In alcune di queste foto la motocicletta e' stata immortalata, con la livrea originale della casa di Iwata, prima cioe' di essere ceduta ai vari team, che ovviamente andrebbero a verniciarla con i loghi degli sponsor. Questa moto, ha dato tantissimo lustro dal punto di vista sportivo alla casa dei tre diapason, vincendo ben 10 titoli mondiali per piloti: 1 con Giacomo Agostini (1975), 3 con Kenny Roberts (1978-1979-1980), 3 con Eddie Lawson (1984-1986-1988), 3 con Wayne Rainey (1990-1991-1992). La YZF 500 ha inoltre conquistato ben 9 titoli costrutori: 1974-1975-1986-1987-1988-1990-1991-1993 e 2000; ottenendo ben 118 vittorie complessive. La YAMAHA fu la prima moto a 2 tempi a vincere un campionato costruttori e piloti, interrompendo in questo modo l'egemonia della MV AGUSTA e dei suoi propulsori a quattro tempi. Altri grandissimi piloti l'hanno condotta in gara, ottenendo una infinita' di successi: Barry Sheene, Randy Mamola, John Kocinski, Luca Cadalora, Loris Capirossi, Norifumi Abe, Carlos Checa, Troy Corser, Max Biaggi, Noriyuki Haga, Simon Crafar, Shinya Nakano, Olivier Jacques.. La YZR 500 per 17 anni e' stata "la moto da battere" nella top-class, riuscendo ad imporsi sulle SUZUKI RGV GAMMA e soprattutto sulle HONDA NS prima e NSR poi. Fino al 1993 si e' dimostrata velocissima. Dopo il ritiro forzato di Wayne Rainey dalle gare a causa del terribile incidente avvenutogli in quell'anno (mentre era in lotta per vincere il suo quarto mondiale) sul circuito Santa Monica di Misano Adriatico, la moto ha via via perso di competitivita'. Nell'anno 2003 e' stata definitivamente sostituita nella top-class del motociclismo mondiale dalla M-1 di 1000cc a quattro tempi.

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