In questo post, ho voluto parlare della H-D XR-TT 750cc. Questa moto si e' affacciata al mondo delle competizioni nel 1972, in seguito alla volonta' dei vertici dalla HARLEY DAVIDSON, di prendere parte alle competizioni di velocita' per maxi-moto. La casa di Milwaukee fino ad allora si era cimentata quasi esclusivamente nelle gare dirt track. Della XR da velocita' ne vennero costruiti pochissimi esemplari e uno di questi venne affidato al pilota di casa nostra: Renzo Pasolini che la porto' ad un grande terzo posto nella 200 Miglia di Ontario (davanti ai tutti i suoi compagni di scuderia). La tragica scomparsa del pilota nel '73 fara' iniziare il declino di questa moto a causa anche della spietata concorrenza delle nuove 750cc giapponesi a due tempi a tre e quattro cilindri, piu' leggere e dotate di una ciclistica innovativa. E' opinione diffusa che la XR venne presentata troppo tardi, infatti se fosse stata schierata un paio di anni prima avrebbe ottenuto diversi successi, specialmente nelle 200 Miglia di Daytona e Imola (gare per le quali era stata progettata) e anche in gare di durata inferiore.
Dati tecnici:
Motore bicilindrico a V longitudinale di 45°. Alesaggio e corsa 79,4X75,5X2=749cc. Compressione 10, distribuzione ad aste e bilanceri, alimentazione a due carburatori Mikuni da 36mm (posti sul lato destro). Capacita' del serbatoio 25 litri. Trasmissione primaria a catena e frizione a dischi multipli. Lubrificazione a carter secco con pompa di mandata e recupero ad ingranaggi, serbatoio sotto la sella (5 litri) e tre radiatori. Cambio in semiblocco a quattro rapporti, con comando a pedale sul lato destro.
Telaio tubolare a trave singola superiore e doppia culla continua con forcella Ceriani da 35mm e ammortizzatori posteriori Girling o Ceriani. Freno anteriore a tamburo Fontana 250 mm a quattro ganasce e doppie camme, freno posteriore a disco Honda 296 mm con pinza AP-Lockheed a doppio pistoncino. Cerchi in lega leggera Borrani 2.15 ant. e 4.00 post. con pneumatici Goodyear 3.5-18 ant. e 4.00-18 post. Altezza sella 700mm, interasse 1.375 mm, peso 155 Kg (con 5 kg. di olio nel serbatoio).
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