Nelle foto (partendo dal basso):
Foto 1 e 2 Kork Ballington in sella alla Kawasaki KR 250cc da GP.
Foto 3 e 4 Kork Ballington in sella alla Kawasaki KR 500cc da GP.
Segue breve biografia:
Hugh Neville "Kork" Ballington (Salisbury, 10 Aprile 1951) è un ex motociclista sudafricano. La sua attività professionistica si è svolta nel periodo 1976-1982, iniziando con una Yamaha privata, con la quale gareggia nel 1976 e nel 1977, ottenendo come miglior risultato il 5° posto nella 350 nel '77. In questo biennio prende parte alle competizioni sia nella categoria 350cc, che in quella 250cc. Nel 1978 il sudafricano (famoso per i suoi baffi e per gareggiare con spessi occhiali da vista), passando alla Kawasaki, compie il cambiamento che gli rendera' una svolta decisiva nella carriera, permettendogli di diventare campione del mondo. In quella stagione infatti, porterà le bicilindriche di Akashi all'iride in entrambe le cilindrate. Ripeterà questo straordinario risultato anche l'anno seguente mostrando a tutti la forza dell'accoppiata Ballington / Kawasaki. Nella 1980 portò al debutto la Kawasaki KR 500 4 cilindri due tempi; l’età non più verde e problemi di gioventù della moto fanno sì che nel 1980 Ballington, in sella a questa moto, si ottenga solamente il dodicesimo posto nella classifica finale. Poco fortunata anche la stagione in 250: Ballington infatti trova come avversario piu' temibile per la corsa al titolo, il piu' giovane il compagno di Marca Anton Mang. A fine anno infatti Kork dovra' abdicare dal trono delle 250cc (dove sedeva da due anni), in favore di quest'ultimo. Ormai il campione-meteora è al declino. Il 1981, anno che lo vede correre nella sola classe 500, è avaro di successi: solo 8° nella classifica iridata. L’anonimo 9° posto del 1982 lo induce, insieme alle 31 primavere, a ritirarsi dalle competizioni. A fine carriera Kork Ballington potra' vantare: 4 titoli iridati (2 in 250cc e 2 in 350cc); 56 GP ai quali ha preso parte (correndo in tre categorie: 250cc, 350cc e 500cc); ben 31 vittorie (17 ottenute nella 250cc e 14 nella 350cc); 46 podi totali e 19 pole-positions. Attualmente l’ex pilota vive in Australia, a Brisbane, con i familiari.
Nessun commento:
Posta un commento