Anno 1983. Nella foto vediamo Randy Mamola, impegnato in una bella "piega", in sella alla sua SUZUKI RG gamma 500cc da GP. In questo blog, ho piu' volte postato del materiale su Randy. Negli anni ottanta e' stato un pilota amatissimo dalle folle per via della sua grande spettacolarita' e per via del carattere molto incline allo scherzo e all'auto ironia. Nonostante le 13 vittorie conseguite, e alla finissima guida sul bagnato, che gli ha reso la fama di vero specialista o "mago della pioggia", Randy Mamola non e' mai riuscito a vincere un titolo mondiale (risultato che sarebbe stato ampiamente alla sua portata). Infatti ha sempre alternato prestazioni entusiasmanti a rovinose cadute, e questa sua incredibile discontinuita' alla fine non lo ha certo aiutato. Randy spesso e' risultato essere il pilota piu' veloce del lotto dei contendenti al titolo, ma si e' sempre dovuto piegare alla maggior affidabilita' dei suoi avversari, soprattutto: Eddie Lawson e Freddie Spencer. Pubblico qui di seguito una brevissima biografia:
Randy Mamola (Santa Clara, 10 novembre 1959) ex- motociclista statunitense. Ha debuttato nel motomondiale nel 1979 gareggiando sia nella classe 250 che nella 500, dedicandosi, dall'anno successivo alle competizioni della sola classe maggiore. Nella Classe 250 ha corso per la prima volta nel Gran Premio del Venezuela del 1979 mentre il Gran Premio di Olanda, dello stesso anno, ha rappresentato il suo esordio nella Classe 500. In quella occasione era alla guida di una Yamaha. Ha ottenuto la sua prima vittoria nel Gran Premio del Belgio del 1980. In totale nella sua carriera ha ottenuto 13 vittorie ed è arrivato quattro volte (1980, 1981, 1984 e 1987) secondo nella classifica generale della 500. Ha corso in questa classe con moto Yamaha, Suzuki, Honda e Cagiva. Attualmente è commentatore delle gare della MotoGP per il canale satellitare Eurosport. Dal 1986 Randy Mamola iniziò a raccogliere fondi per le attività di Save the Children. Durante alcune visite in Africa vide che le motociclette erano ampiamente usate per il trasporto di medicinali o apparecchiature nelle zone remote, ma anche che spesso erano fuori uso. Dal 1996 è tra i fondatori dell'associazione Riders for Health che si occupa di fornire moto e addestramento tecnico per la loro manutenzione ai progetti che si propongono di distribuire medicinali o apparati medicali nelle zone rurali dell'Africa. La raccolta di fondi per questa attività comprende anche la guida della Ducati Desmosedici biposto durante i Gran Premi.
Info by Wikipedia:
Nessun commento:
Posta un commento