Nelle fotografie, partendo dal basso:
1) Ron Haslam in sella alla HONDA RCB 1000, impegnato in una gara per derivate dalla serie.
2) Anno 1982. Ron Haslam in sella alla HONDA NS 500cc.
3) Anno 1983. Ron Haslam impenna la NS 500cc. Quell'anno fu compagno di Squadra di Freddie Spencer.
4) Anno 1986. Ron impenna la rivoluzionaria HONDA ELF3.
Segue breve biografia:
"Rocket" Ron Haslam (nato il 22 giugno 1956) è un ex motociclista inglese. Nella sua lunghissima carriera ha preso parte 110 GP. Appartenente ad una famiglia numerosissima (10 fratelli), e' cresciuto nella cittadina mineraria di Langley Mill, Derbyshire. Haslam ha iniziato a correre nel 1972, all'età di 15 anni, su una Norton Commando 750cc di proprietà comune dei suoi fratelli maggiori Fil e Terry. A Cadwell Park, su di un fondo viscido, e' riuscito nelle due gare d'esordio a collezionare un settimo e un ottavo posto. Nel 1972 e nel 1973 la sua attivita' agonistica si e' comunque limitata esclusivmente a sporadiche apparizioni in gare minori, a causa del ridottissimo budget sul quale poteva contare. Il 1974 segna con una gravissima tragedia le vita e l carrirera di Ron: il fretello maggiore Phil, resta ucciso in un tragico incidente in corsa. Purtoppo la famiglia Haslam vedra' morire un altro suo componente: Terry, nel 1984 sempre in un incidente in pista, durante una gara di sidecar disputata sul circuito di Assen. Nonostante queste due tragedie famigliari la carriera agonistica di Ron Haslam e' proseguita con successo. Haslam ha ottenuto il secondo posto nel campionato britannico 750 nel 1975,'76 e'77 e il secondo al British Formula Uno serie nel 1978 e nel 1982. Nell 1979 divenne il primo motociclista ad aggiudicersi la vittoria in 5 categorie: 125, 250, 350, 500 e 1000cc in una giornata di gare, successe ad Oulton Park durante la disputa del campionato inglese di velocita'. Questa incredibile performance fu poi ripetuta a Carnaby. Ha anche vinto tre titoli mondiali: il TT Formula Uno nel 1979 e'81 e il TT Formula Tre nel 1980. Haslam ha vinto il GP di Macao sei volte, il suo record e' stato egualiato solo nel 2005 da Michael Rutter. Sempre a Macao e' stato il primo pilota di sempre a portare al trionfo una moto con propulsore a quattro tempi (nel 1981). E' titolare di un record mondiale di velocità, ottenuto in sella alla Honda ELF 500cc da GP. Haslam in carriera ha partecipato a diverse gare di Endurance, ottenendo come miglior risultato un secondo posto nella 8 ore di Suzuka del 1979. Haslam ha debuttato nei GP nel 1977, nella classe 500cc del Gran Premio di Gran Bretagna, sul tracciato di Silverstone, su di una Suzuki 500. Nel 1982 Haslam ha avuto l'onore/onere di prendere parte a tre in tre GP in sella alla sperimentale e pococompetitiva Honda NR500, quattro tempi a pistoni ovali, sui circuiti di Assen, Spa-Francorchamps e Silverstone. Alla fine della stagione ad Haslam e' stata affidata una Honda NS500 a due tempi (moto decisamente piu' competitiva). Nel 1983 è stato compagno di Squadra di Freddie Spencer (poi vittorioso a fine stagione) nel team ufficiale Honda. Da allora ha preso parte in pianta stabile ai GP, nella classe regina fino alla fine della stagione 1990. In otto anni nella massima classe, Ron ha terminato 61 volte nei primi dieci classificati, collezionando nove podi. Il suo miglior risultato risale al 1985 (nel suo terzo e ultimo anno con la Honda ufficiale), con il secondo posto ottenuto ad Assen, dietro a Randy Mamola. Al termine della sua avventura con il team Honda, ha portato in pista la rivoluzionaria moto ELF2 ed ELF3, nata tra una collaborazione tra HONDA, ELF e RENAULT. A fine carriera e' passato alla CAGIVA, come compagno di Team di Eddie Lawson e Alex Barros. Il suo soprannome: Rocket (Razzo), gli deriva dalla grande abilita' che ha sempre dimostrato nelle partenze; abilita' che spesso gli ha evitato dure battaglie, con gli avversari, a centro gruppo, per rimontare posizioni. Haslam è stato un membro del team britannico all'annuale manifetazione del: Transatlantic Trophy (evento che vede sfidarsi i piloti americani e quelli inglesi, in una gara a squadre). Ron ha conquistato la vittoria nel 1983, ottenendo il miglior punteggio al termine della manifestazione, con ben 70 punti all'attivo, permettendo cosi', alla squadra di casa, di avere la meglio sui rivali statunitensi, che tra le loro file vantavano: Kenny Roberts (gia' tre volte campione del mondo della classe 500cc) e Randy Mamola (top-driver nella classe regina).
Dopo la stagione 1990 nei GP (in sella alla Cagiva), Haslam è tornato a tempo pieno nel Regno Unito con la Norton, a partire dal 1991. Ha ottenuto la seconda piazza in classifica finale nel campionato britannico di Superbike, e rimase con Norton anche la stagione seguente. Nel 1993 è riuscito a gareggaire come wild-card nel Gran Premio di Gran Bretagna, sempre nella classe 500cc, terminando quattordicesimo e ottenendo 2 punti iridati. Da allora si e' cimentato solo in gare minori, sul suolo britannico.
Oggi Ron Haslam vive nella sua casa colonica a Smalley e si dedica al figlio Leon che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondiale GP in sella ad una 125cc.
Ron Haslam e' stato amatissimo dal pubblico inglese, tanto che nei primi anni ottanta, era leggendaria la sua rivalita' con l'altra stella inglese, Barry Sheene, al quale spesso ha "rubato" la scena. La rivalita' tra i due era estesa oltre ai campi di gara, vissuta a 360°, essendo ambedue personaggi dediti alla "bella vita" e attorniati da belle donne.
Ron Haslam e' stato amatissimo dal pubblico inglese, tanto che nei primi anni ottanta, era leggendaria la sua rivalita' con l'altra stella inglese, Barry Sheene, al quale spesso ha "rubato" la scena. La rivalita' tra i due era estesa oltre ai campi di gara, vissuta a 360°, essendo ambedue personaggi dediti alla "bella vita" e attorniati da belle donne.
Nessun commento:
Posta un commento