giovedì 4 dicembre 2008

Mv Agusta 500cc tre cilindri GP




Lo sviluppo di questa moto venne voluto dal conte Domenico Agusta, proprietario della MV. Il risultato che si cercava di ottenere era quello di creare una moto che fosse più gestibile della vincente, ma poco amata dai piloti, MV Agusta 500 quattro cilindri, nata agli inizi degli anni Cinquanta. Si scelse l'inusuale soluzione tecnica del motore a tre cilindri, impiegata sino ad allora solo dalla tedesca DKW su una 350 due tempi (con cilindri a V) che aveva calcato le piste del Motomondiale tra il 1953 e il 1956. Lo sviluppo cominciò sul finire del 1964. Venne prima sviluppata la versione dotata di motore da 350 cc. Ne risultò una moto che rispetto alla quattro cilindri, era maneggevole, leggera e, grazie all'ingombro minore del motore tre cilindri, molto più aerodinamica. La motocicletta fece il suo esordio al Gran Premio della Germania Ovest classe 350 al Nürburgring, seconda gara della stagione 1965, guidata da Giacomo Agostini. Si rivelò una moto riuscita ottenendo la vittoria. Alla fine del Campionato Mondiale Agostini conquistò il secondo posto in classifica. Venne quindi deciso di aumentarne la cilindrata a 500 cc. per il 1966. Il progetto era guidato da Mario Rossi mentre la realizzazione era compito di Arturo Magni. Si decise di procedere per gradi e il primo passo fu portare la cilindrata a 420 cc per poter poi giungere a 497,9 cc, in pratica al limite imposto dalla classe. La moto venne portata in gara solo nel 1967 e dal solo Agostini che conquistò con questa moto il suo secondo campionato del mondo della classe 500 dopo quello vinto nel 1966 con la 500 quattro cilindri. Agostini in sella a questa motocicletta si aggiudico' ininterrottamente il mondiale nella massima categoria dal 1967 al 1972. Altri due mondiali piloti vennero vinti nel 1973 e nel 1974 dal pilota britannico Phil Read. Per quanto riguarda il mondiale costruttori, la MV, se lo aggiudico' grazie a questo incredibile mezzo dal 1967 al 1973.
Caratteristiche tecniche:
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza: 1950 mm
Larghezza: 520 mm
Altezza: 1120 mm
Interasse: 1335 mm
Peso a vuoto a vuoto: 134 kg
Capacità serbatoio: 18 litri
MECCANICA
Tipo motore: 4 tempi 3 cilindri in linea frontemarcia
Cilindrata: 497,8 cc
Alesaggio: 62 mm
Corsa: 55 mm
Raffreddamento: ad aria
Distribuzione: bialbero 4 valvole per cilindro
Potenza: 88 cv (65 kW) a 13.000 rpm
Alimentazione: 3 carburatori Dell'Orto SS 31
Accensione: a puntine
Cambio: 6 marce a pedale con comando sul lato destro
Trasmissione: primaria a ingranaggi; secondaria a catena
CICLISTICA
Telaio: a doppia culla in acciaio - Forcellone di sezione quadrata con possibilità di variare l'angolazione degli ammortizzatori
Sospensioni anteriori: forcella Ceriani teleidraulica
Sospensioni posteriori: forcellone oscillante e due ammortizzatori teleidraulici
Freno anteriore: tamburo centrale doppia camma quattro ganasce da 230 mm
Freno posteriore: tamburo centrale monocamma da 210 mm
Pneumatici: anteriore 2,75-18"; posteriore 110/80-18"
PRESTAZIONI DICHIARATE
Velocità massima: 280 km/h
NOTE
Il telaio e la carenatura, colori rosso/argento, erano prodotti dalla stessa MV Agusta

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